Tra tutte le feste dell’anno, il Natale è sicuramente quella che maggiormente si presta a decorazioni e addobbi. Preparare la nostra casa ad accogliere le festività è un’attività divertente che impegna adulti e bambini e che dà sempre grande gioia e ottimismo, come il Natale del resto!
La porta è un infisso che si presta molto bene ad essere abbellito e decorato per le feste, in tanti modi diversi. In questo articolo abbiamo selezionato per voi 7 idee, dalle più tradizionali fino a quelle più originali, che potete replicare per decorare le porte per Natale, da far invidia a tutti i vostri ospiti!
Naturalmente la prima e semplicissima idea per decorare le nostre porte per Natale è proprio quella di posizionare e far scendere una fila di luci sulla porta d’ingresso di casa, anche a forma di stelle, per una magica cascata luminosa. Potete posizionarle centralmente oppure intorno al telaio.
Gli elementi naturali come pigne, ghiande e castagne esercitano un grande fascino durante il periodo natalizio e vengono molto utilizzati come decorazioni. Per le porte si possono creare corone con questi elementi oppure si possono semplicemente far scendere dalla parte superiore dell’infisso per donare subito un tocco festivo.
Altro addobbo assolutamente tradizionale e natalizio è il vischio, da utilizzare anche in questo caso in forme di corone o lunghe composizioni insieme ad altri elementi. Per abbellire il vostro ingresso e portarvi un po’ di fortuna!
I fiocchi di neve naturalmente sono tra i più classici simboli del Natale, da realizzare fai da te in cartoncino o carta oppure acquistabili in plastica ma anche legno. Perfetti per decorare le porte, anche interne, di casa.
Normalmente utilizzate per decorare l’albero ma anche finestre e complementi d’arredo vari, le palline di Natale possono essere usate anche come decorazione della porta d’ingresso, da sole lasciate sospese oppure ad arricchire la classica corona di pino.
Di sicuro la decorazione più diffusa per le porte d’ingresso, sia sul lato interno che esterno, è la corona di pino o ghirlanda, arricchita con pigne, palline e bacche rosse. Da acquistare già pronte ma anche da preparare in casa fai da te, per un risultato assolutamente originale e personalizzato!
E poi c’è sempre la famosa calza della befana, tanto amata dai più piccoli! Potete utilizzarla per decorare la porta d’ingresso, in attesa che venga riempita a gennaio. Per arricchire il tutto, aggiungete qualche bastoncino di zucchero colorato.
E voi? Avete già decorato le vostre porte per Natale?
Sapete già come decorare le vostre porte per Natale? Se si, raccontateci nei commenti le vostre idee! Altrimenti provate ad utilizzare qualcuna delle nostre idee per preparare la vostra casa ad accogliere la festività più bella e magica dell’anno!