Come pulire gli avvolgibili di casa in 3 mosse

infissi in legno
Infissi in legno: valorizza il tuo ambiente con semplicità
giugno 20, 2018
come pulire finestre in pvc
Sai come pulire le finestre in PVC?
luglio 4, 2018
Mostra tutto

Come pulire gli avvolgibili di casa in 3 mosse

come pulire gli avvolgibili

come pulire gli avvolgibiliGli avvolgibili sono in assoluto uno dei serramenti più diffusi nelle case degli italiani, grazie alla loro facilità di apertura e chiusura, nonché alla loro funzionalità.

Fungendo da protezione per le finestre, tuttavia, sono costantemente esposti ad agenti atmosferici di ogni tipo. Per questo motivo tendono ad accumulare polvere e detriti e necessitano di essere puliti approfonditamente di tanto in tanto.

Ma come pulire gli avvolgibili di casa in modo sicuro e accurato così da far mantenere un aspetto sempre ordinato alla nostra abitazione?

Vi consigliamo un metodo che prevede 3 semplici mosse per effettuare una corretta pulizia dei vostri avvolgibili in modo da preservarne sempre l’aspetto pulito e ordinato.

Che cosa vi occorre

Per una pulizia ottimale dei vostri avvolgibili basterà ricorrere a prodotti naturali e che, probabilmente, avete già in casa, come:

  • Aceto
  • Sapone di Marsiglia
  • Bicarbonato
  • Scopa o spazzola
  • Spugna morbida
  1. Rimuovete tutta la polvere accumulata sull’avvolgibile

Nelle tapparelle è molto facile che lo sporco si accumuli all’interno delle fessure, rendendo lo step di rimozione della polvere quello più impegnativo.

Armatevi, dunque, di scopa, spazzola o pennello e iniziate a passarli energicamente sulla tapparella abbassata, insistendo particolarmente in quelle aree dove lo sporco è più difficile da raggiungere e da togliere.

Se resta della polvere residua sul serramento, consigliamo di passare un panno elettrostatico che cattura più facilmente lo sporco.

Questa operazione preliminare renderà molto più semplice il successivo step del lavaggio vero e proprio.

  1. Procedete con un lavaggio approfondito

A questo punto potete procedere con il lavaggio approfondito. Preparate un secchio di acqua tiepida con delle scaglie di sapone di sapone di Marsiglia e, se lo sporco risulta particolarmente ostinato, aggiungete qualche cucchiaio di aceto bianco, per facilitare la pulizia.

Utilizzate una spugna per pulire gli avvolgibili in profondità. Per quanto concerne il lato interno, potete chiuderla completamente e procedere facilmente con la pulizia.

Per il lato esterno, invece, potreste riscontrare qualche difficoltà in più. Se la finestra dà su un balcone o giardino potete procedere come per il lato interno.

Se, al contrario, l’avvolgibile è installato su una semplice finestre (non a piano terra), dovrete effettuare la pulizia dall’interno, smontando il cassettone e srotolando l’avvolgibile mano a mano.

In caso lo sporco sia molto incrostato è possibile ricorrere anche a del bicarbonato di sodio, utile per sciogliere polvere e detriti incrostati.

  1. Risciacquate e lubrificate

Lasciate agire la soluzione saponata per qualche minuto e poi procedete con un abbondante risciacquo per evitare aloni e residui.

A questo punto lasciate asciugare al sole e, infine, non dimenticate di lubrificare le scanalature di scorrimento della tapparella, così da mantenerla sempre in ottime condizioni di funzionamento.

Basterà applicare un po’ di olio d’oliva o di semi di lino con un pennello per rendere subito più scorrevoli i vostri avvolgibili. Così aggiungerete anche un po’ di manutenzione alle ordinarie operazioni di pulizia.

Scopri tutti i segreti su come pulire gli avvolgibili di casa da Finmaster

Ecco a voi un metodo semplice ed efficace per pulire i vostri avvolgibili con estrema facilità. In alternativa, se ne avete la possibilità, potete optare per il lavaggio a vapore.

Venite a trovarci nello showroom Finmaster e scoprite la nostra vasta gamma di avvolgibili per la casa.

Ci trovate in Via Torino, 15 (di fronte Stazione), a Pontecagnano Faiano, Salerno, oppure allo 089.2854263. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *