Le continue sperimentazioni in tema di progettazione, design e architettura hanno portato l’interior design a sviluppare interessanti soluzioni d’arredo con il vetro come materiale protagonista.
L’attuale tendenza verso il minimalismo e la semplicità delle forme e delle linee porta ad inserire le porte interne in vetro come elemento di valorizzazione dello stile abitativo.
Questo infisso può, infatti, essere realizzato in una molteplicità di tipologie, colori e lavorazioni diverse, per adattarsi perfettamente a qualunque ambiente e donare un tocco di eleganza ai tuoi spazi. Nell’articolo di oggi vi diamo alcuni consigli per scegliere le porte in vetro per casa che meglio possono soddisfare le vostre esigenze.
Il vetro è da sempre un materiale dall’effetto altamente scenografico, che dona luce agli ambienti senza creare senso di chiusura. Ideale per creare porte per interni semplici e lineari, così come decorate e impreziosite da dettagli.
La versione con anta completamente trasparente può essere utilizzata per creare divisione tra gli spazi continuando a far passare luce tra un ambiente e l’altro, per stanze che dialogano tra loro come, ad esempio, soggiorno e cucina.
Ideali anche per creare pareti divisorie che possono essere aperte quando si desidera avere un open space. Una soluzione minimal che può servire a creare maggiore o minore privacy a seconda delle necessità.
Ad una o più ante, scorrevole o a battente… le porte in vetro per interni sono molto versatili e ideali per valorizzare qualunque ambiente, da quello moderno o contemporaneo a quello industriale.
Questo grazie all’infinità di effetti diversi che è possibile creare con il vetro: opaco, sabbiato, satinato oppure verniciato colorato o, ancora, decorato con incisioni superficiali o serigrafie.
Ma non è l’anta l’unico elemento con cui è possibile giocare nelle porte in vetro. Esistono, infatti, molti diversi telai da poter abbinare ad un infisso di questo genere: telaio in alluminio, per un effetto moderno e leggero, oppure in legno naturale, per un risultato più rustico o, ancora, in legno laccato, per un tocco moderno e contemporaneo.
Oltretutto, non dimentichiamo la funzionalità: le porte scorrevoli in vetro non sono solo un interessante elemento di design ma anche un infisso estremamente funzionale, che riduce al minimo lo spazio occupato e, anche se chiusa, continua a rendere luminosa la stanza, consentendo un continuo ingresso di luce naturale.
Anche nella sua versione a battente, la porta in vetro si rivela una scelta di grande eleganza, per un ambiente che si contraddistingue e in cui l’infisso diventa un protagonista di rilievo.
Le porte in vetro per interni non sono solo belle da vedere ed estremamente funzionali ma anche sicure. Questi infissi vengono infatti realizzati con vetro temperato oppure stratificato, rendendole del tutto sicure in caso di urti o rotture.
Il vetro temperato, infatti, è costituito da lastre di vetro sottoposte ad un particolare trattamento termico, alla temperatura di 700° e ad un raffreddamento successivo istantaneo. Questo lo rende estremamente sicuro perché, in caso di rottura, si frantuma in piccoli pezzi non taglienti.
Il vetro stratificato, invece, viene realizzato incollando due lastre di vetro e interponendo tra loro uno speciale film plastico che, in caso di rottura, mantiene i frammenti incollati evitando che si disperdano divenendo pericolosi per le persone.
Lasciati ispirare dai consigli dei nostri esperti per scegliere le tue prossime porte in vetro per interni e trova la soluzione più adatta per la tua casa. Vieni a trovarci nel nostro showroom, in Via Torino, 15 (di fronte Stazione), a Pontecagnano Faiano, Salerno, oppure chiamaci allo 089.2854263. Ti aspettiamo!