Il legno è la specialità Finmaster. Amiamo questo elemento in tutte le sue forme ed essenze e lavorarlo per creare infissi dal sapore tradizionale o, al contrario, più contemporaneo è sempre un’emozione unica.
Che si tratti di porte interne, parquet o mobili, la pulizia del legno deve essere sempre molto delicata perché, rispetto a molti altri materiali presenti in commercio, richiede maggiore cura. Da evitare, dunque, il ricorso a prodotti troppo aggressivi o che contengono alcool.
Preferibili sono, di gran lunga, prodotti di origine naturale che non compromettono le proprietà del nostro supporto e risultano di uguale efficacia nelle operazioni di pulizia.
Come pulire il legno con metodi naturali? Seguite la nostra guida.
Che tu debba pulire porte interne, finestre, oggetti o mobili in legno, i prodotti naturali a cui ricorrere sono molti. I detergenti esistenti in commercio spesso sono eccessivamente aggressivi e, oltretutto, inquinanti per l’ambiente.
Per pulire il legno con metodi naturali, invece, è sufficiente ricorrere a questi pochi e semplici prodotti:
Il primo passo da compiere sempre quando parliamo di pulizia degli arredi, complementi e infissi in legno è la rimozione della polvere accumulata in superficie e negli angoli.
Munitevi, dunque, di un pennello a setole morbide oppure di un panno in microfibra, utilissimi per scovare la polvere annidata nelle cerniere e nelle fessure. La microfibra vi aiuterà a catturare tutto lo sporco superficiale senza dover inumidire preliminarmente il panno.
Dopo aver eliminato tutta la polvere presente in superficie, potete passare alla pulizia vera e propria.
A questo punto potete passare ad una pulizia più approfondita, utile nel caso in cui il vostro infisso o mobile sia particolarmente sporco, con macchie e aloni.
Preparate, allora, una miscela di acqua calda e aceto bianco o bicarbonato (oppure entrambi, se le macchie sono particolarmente ostinate). Potete prendere, ad esempio, mezzo litro di acqua e aggiungervi 100 ml di aceto e qualche cucchiaio di olio d’oliva oppure olio di semi di lino.
Immergete un panno nella miscela e strofinate con un movimento circolare su tutta la superficie.
Questa soluzione non solo eliminerà tutto lo sporco, grazie al potere sgrassante dell’aceto, ma renderà anche il legno più lucido e vivo.
In alternativa all’aceto bianco è possibile utilizzare il sapone di Marsiglia, da sciogliere a scaglie in una bacinella d’acqua calda. In questo caso sarà necessario il risciacquo prima di procedere, eventualmente, a stendere dell’olio d’oliva per ottenere una maggiore lucentezza.
Un metodo assolutamente naturale di pulizia e lucidatura è la cera d’api, ideale soprattutto per il legno completamente naturale. La cera d’api, infatti, dona una straordinaria lucentezza aiutando, al contempo, a proteggere il legno perché ne chiude i pori.
In tal caso, dopo aver eliminato eventuali macchie e aloni, potete passare la cera d’api con una spazzola, seguendo il senso delle venature del legno. Rimuovete, poi, la cera in eccesso e, passati 10 minuti, pulite il tutto con un panno.
Sei in cerca di consigli utili su come pulire il legno con metodi naturali, evitando il ricorso a prodotti dannosi per la salute e per l’ambiente, oltre che per il legno stesso? Vieni a trovarci nello showroom Finmaster, in Via Torino, 15 (di fronte Stazione), a Pontecagnano Faiano, Salerno, oppure chiamaci allo 089.2854263. Il nostro staff ti aspetta!