Sei affascinato dalle vecchie porte in legno e ti piacerebbe averne una per arricchire i tuoi interni? Invecchiare una porta non è un’operazione così difficile da compiere. Con alcune semplici tecniche sarà possibile ottenere un risultato fai da te assolutamente apprezzabile.
Provate, allora, a seguire la nostra rapida guida su come invecchiare porte interne in legno.
Per dare ad una vecchia porta in legno un affascinante effetto retro vi occorre:
Il primo passaggio da compiere sarà quello di eliminare tutta la polvere presente sulla superficie del legno. Armatevi, dunque, di un panno morbido imbevuto di acqua e, eventualmente, un detergente molto delicato come, ad esempio, il sapone di Marsiglia.
A questo punto potete anche praticare dei piccoli tagli e fori con l’aiuto di un coltello e di un cacciavite per esaltare l’effetto invecchiato.
Procedete applicando sulla porta della cementite opaca e poi, con l’aiuto di un panno di lana, del lucido per scarpe marrone chiaro cercando di riprodurre l’effetto a macchia di leopardo.
In alternativa al lucido per scarpe potete ricorrere a dello stucco per legno oppure alla cera apposita.
Come step finale, passate una seconda mano di lucido per scarpe, questa volta anche di una tonalità più scura se lo desiderate, e stendete, infine, la gomma lacca se vi piace l’effetto lucido. In alternativa utilizzate della semplice cera per legno, così da proteggere adeguatamente l’infisso e mantenerlo bello nel tempo.
Sei in cerca di consigli utili su come invecchiare porte interne di casa? Lasciati ispirare dagli esperti Finmaster per un lavoro fai da te d’eccellenza. Vieni a trovarci nel nostro showroom, in Via Torino, 15 (di fronte Stazione), a Pontecagnano Faiano, Salerno, oppure chiamaci allo 089.2854263. Ti aspettiamo!