La cucina in muratura rappresenta la soluzione perfetta per chi desidera un ambiente personalizzato che coniughi, allo stesso tempo, tradizione e innovazione. In una cucina in muratura, infatti, le costruzioni in pietra si sposano con gli elettrodomestici più all’avanguardia, per una stanza realizzata su misura per noi.
Nell’articolo di oggi vogliamo parlarvi di 5 diverse tipologie di cucine in muratura tra cui scegliere, sulla base dello stile della vostra casa e del design che preferite.
Se vi piace lo stile rustico, classico e tradizionale, una cucina in stile mediterraneo è quella che fa per voi, perfetta per celebrare i più antichi canoni estetici della tradizione contadina in un ambiente arricchito da mattonelle quadrate e ceramiche dal sapore mediterraneo.
Particolarmente adatte per arredare taverne e case di campagna, le cucine in muratura rustiche sono ideali per chi ama lo stile country. In commercio esistono molti modelli diversi ma, per un risultato assolutamente personale, è possibile optare per la cucina su misura.
Lo stile shabby-chic, si sa, oggi va particolarmente di moda e molti sono gli amanti di questo design romantico e accogliente, caratterizzato da colori chiari e pezzi di arredo dal sapore vintage.
Una cucina in muratura in stile shabby-chic si caratterizza per ante in legno di colore chiaro, ad esempio color avorio o crema, spesso con un leggero effetto invecchiato. I piani e il top cucina sono, generalmente, in marmo o pietra grezza. Un ambiente romantico, insomma, ideale per gli amanti del country.
Se pensate che la cucina in muratura sia adatta solo a contesti rurali e tradizionali, vi sbagliate. Proprio per il suo carattere altamente personalizzabile, una cucina di questo genere può essere progettata e inserita anche in contesti moderni.
Una cucina in muratura moderna può essere realizzata nei materiali più avanguardistici, unendo elementi diversi tra loro come la resina e il mosaico. Avrete, così, una stanza dallo stile moderno o contemporaneo, esattamente come la desiderate, in linea con le vostre esigenze e le necessità architettoniche della vostra casa.
Tra le varie tipologie di cucine in muratura, se amate lo stile minimal e, allo stesso tempo, antico, potete optare per una cucina in muratura dal design pulito e austero. Ideale per contesti d’epoca dove prevale la pietra, accostata a complementi d’arredo in stile povero e con materiali spesso grezzi.
Altro stile a cui potersi ispirare se desiderate una cucina in muratura per la vostra abitazione è quello monacale. Questa tendenza si ispira alla sobrietà e austerità delle antiche cucine in muratura dei conventi.
Si tratta sicuramente di ambienti di grande impatto, semplici e pratici, caratterizzati da linee pulite, essenziali e rigorose. Quasi totale assenza di rivestimenti e decorazioni per queste cucine, basate molto spesso sulla bicromia tra il bianco della costruzione muraria e il marrone delle ante.
Vieni a trovarci nello showroom Finmaster per scoprire tutte le ante in legno disponibili per la tua cucina in muratura. Il nostro staff esperto e qualificato saprà consigliarvi la soluzione perfetta per il vostro stile abitativo. Per qualunque info siamo disponibili allo 089.2854263. Vi aspettiamo!