Per avere una casa armoniosa nei colori e nelle forme basta davvero poco: saper fare i giusti abbinamenti però è fondamentale, soprattutto quando si parla di mobili, infissi e pavimentazione, ovvero di quegli elementi che rimarranno invariati per molti anni.
In questo articolo vogliamo offrirvi qualche suggerimento su come abbinare porte e pavimento nel modo corretto e dare uno stile ben preciso alla vostra abitazione.
Come ben sapete, le porte non sono solo un infisso ma un vero e proprio elemento d’arredo che conferisce carattere all’ambiente.
Se avete scelto un pavimento scuro per la vostra casa, come ad esempio un parquet in wengé, e amate lo stile moderno, l’ideale è abbinare delle porte chiare, nelle tonalità del bianco, che creino un bel contrasto. Potranno essere lucide o opache, questo non fa differenza. Molto dipende dai vostri gusti. Le porte laccate bianche si abbinano molto bene a pavimenti neri o scuri.
Per quanto riguarda le linee, sono predilette quelle pulite, essenziali, come per ogni ambiente moderno.
Se, invece, prediligete lo stile classico ed elegante, in abbinamento ad un pavimento scuro potete scegliere porte altrettanto scure, che non facciano contrasto. Le decorazioni, in questo caso, sono ben accette, purché non eccessive e in linea con lo stile scelto.
Generalmente pavimenti chiari richiedono porte molto scure per creare contrasto. Questo contribuisce anche ad evitare di scurire troppo l’ambiente. Se, tuttavia, alle vostre porte scure preferite abbinare un pavimento che sia altrettanto scuro, potete poi sempre illuminare la stanza con pareti e mobili chiari. Anche questo abbinamento è assolutamente azzeccato.
Se avete a casa una pavimentazione in tinte grigie, l’ideale è abbinarla a porte anch’esse grigie, magari in una tonalità diversa, leggermente più chiara o più scura. Creerà un piacevole effetto en pendant, con un colore molto di moda negli ultimi anni nelle tendenze design e arredamento.
Citando, infine, i pavimenti in cotto, possiamo affermare che qualunque porta può abbinarsi bene a questa tipologia di pavimentazione, sia essa chiara o scura.
Per un tocco assolutamente particolare, poi, potete osare anche con porte che hanno telaio e anta di colore diverso e con porte dalle colorazioni più vivaci e accese, per uno stile del tutto distintivo e molto personale.
Speriamo che la nostra guida su come abbinare porte e pavimento vi abbia almeno un po’ schiarito le idee. Per un consulto più personalizzato Finmaster è pronta ad accoglievi nel suo showroom, insieme a tutti i suoi esperti artigiani.
Per ulteriori info o per richiedere un preventivo, vi invitiamo a venirci a trovare in Via Torino, 15 (Di fronte Stazione) a Pontecagnano Faiano, Salerno oppure a chiamarci al recapito 089.2854263. Vi aspettiamo!