Quando si scelgono le porte interne per la nostra casa, ma anche quelle da esterno, oltre al design che più ci piace e ci affascina, l’elemento più importante da considerare è sicuramente l’essenza del legno. Questo perché ogni tipologia di legno ha delle proprie caratteristiche, anche in termini di impatto estetico e di performance.
Naturalmente, il tipo di legno determinerà anche il colore della porta e, quindi, influirà sulla scelta della maniglia e della serratura. Ecco, allora, 6 diversi tipi di legno per porte tra cui scegliere!
Il noce è un legno molto pregiato, utilizzato per infissi di altissima qualità. Si tratta di un legno stabile, che resiste alle deformazioni e resistente. E’ pesante e poroso e combatte bene gli urti. Il suo colore è bruno, tendente al grigio, e presenta una bella venatura irregolare che dà particolarità a infissi e mobili.
Si tratta di un legno duro, leggero e resistente, dalla fibra elicoidale. E’ molto resistente all’umidità e durevole. Il colore del castagno, inizialmente, è sul bianco/giallastro ma, dopo la lavorazione, tende al rossastro.
Il ciliegio è un materiale molto pregiato. E’ un legno duro ma facilmente lavorabile. Resiste bene alla trazione, alla compressione e torsione. Il colore del ciliegio oscilla tra il dorato e il rossastro. Trattandosi di un materiale dalla scarsa porosità, è molto compatto, difficile da spaccare, indeformabile e non assorbe l’umidità.
Il legno dell’abete è piuttosto tenero, caratterizzato da una fibra a striature e anelli irregolari. Questo è anche considerato ecologico perché, crescendo in fretta, non provoca danni ai boschi. E’ molto adatto anche per la realizzazione di tetti e coperture perché trattiene bene il calore.
Il rovere è un tipo di legno caratterizzato da un buon grado di durezza, stabilità e durabilità. Il suo colore è bruno tendente al giallo, con tessitura media e fibre diritte. E’ incurvabile e indeformabile quindi viene molto utilizzato anche come legno da esterno e nelle costruzioni di imbarcazioni.
Legno ideale per porte e parquet, il frassino è un materiale leggero ma robusto allo stesso tempo. Non particolarmente pregiato, è un legno di colore chiaro, che va dal biondo al rosa fino al bruno chiaro, con caratteristici nodi a occhio di pernice. Fa parte dei legni semiduri, si flette ma non si spacca.
Da Finmaster troverai un’ampia varietà di tipi di legno per porte, tante diverse essenze, colori e stagionature per le tue porte interne. Per ulteriori info o per richiedere un preventivo, vi invitiamo a venirci a trovare nel nostro showroom, in Via Torino, 15 (Difronte Stazione) a Pontecagnano Faiano, Salerno oppure a chiamarci al recapito 089.2854263. Vi aspettiamo!