Il laminato è una tipologia di rivestimento che può essere applicata a vari materiali quali truciolato, tamburato e Mdf ed è costituito da diversi strati di carta pressati fra loro e impregnati di speciali resine melamminiche o fenoliche. Grazie alle evoluzioni tecnologiche, questo materiale ha raggiunto negli ultimi anni standard qualitativi molto elevati, che lo hanno reso tra i più utilizzati per la realizzazione di porte interne, pavimenti e mobili. Ecco allora i nostri 5 ottimi motivi per scegliere porte interne in laminato per la tua casa!
Nel laminato, i diversi fogli di carta sono tenuti insieme grazie a speciali collanti, che possono differire nella qualità. Questo determina anche il livello qualitativo del rivestimento. I collanti poliuretanici, ad esempio, risultano molto resistenti all’acqua, al calore e all’umidità.
Esistono principalmente tre tipologie di laminato:
Il mercato delle porte in laminato ha conosciuto in anni recenti una grande espansione grazie alla capacità di questo materiale di combinare estetica ed accessibilità, riuscendo ad emulare perfettamente l’aspetto del legno ma risultando molto più economico.
Ma procediamo con ordine e vediamo insieme tutti i vantaggi dello scegliere una porta in laminato.
Grazie allo strato protettivo di cui sono rivestite, le porte in laminato risultano estremamente resistenti agli urti e ai graffi, nonché alle infiltrazioni di qualsiasi liquido.
Se di buona qualità, il rivestimento delle porte in laminato è resistente all’azione della luce solare e ai raggi UV, dunque non scolorisce con il passare del tempo e mantiene sempre una certa omogeneità estetica.
Essendo il laminato un materiale particolarmente impermeabile, che non assorbe eventuali liquidi, è molto difficile da macchiare. Di conseguenza, risulta più facile da pulire rispetto ad un prodotto completamente naturale. Lo sporco scivola e non si infiltra nelle fibre sottostanti.
Per la pulizia della vostra porta in laminato basterà utilizzare un panno morbido e un detergente per vetri non aggressivo. Ricordatevi, poi, di asciugare bene per evitare di lasciare aloni.
Sebbene in grado di imitare praticamente qualunque materiale, soprattutto il legno, il laminato è estremamente accessibile e presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo (se di buona fattura). Si consiglia sempre di controllare i materiali e le sostante utilizzate nella realizzazione della porta prima di scegliere, onde evitare di acquistare un prodotto scadente e nocivo per la salute.
Sempre se di qualità certificata, il laminato è anche un materiale ecosostenibile e rispettoso dell’ambiente. Si tratta, infatti, di un prodotto il cui interno è costituito di fibra legnosa e l’esterno di un particolare rivestimento in fogli di carta. Tali strati devono essere imbevuti con resine ecocompatibili e anche le decorazioni devono essere realizzate con inchiostri e pigmenti non nocivi per la salute.
Finmaster propone una vasta gamma di porte interne in laminato, piatto o bombato, disponibili in vari colori e finiture, per adattarsi perfettamente a qualunque stile abitativo e riprodurre fedelmente qualunque essenza di legno, sempre rispettando i più elevati standard qualitativi. Vieni a trovarci nel nostro showroom, in Via Torino, 15, a Pontecagnano Faiano, Salerno oppure chiamaci allo 089.2854263 per ulteriori info. Ti aspettiamo!