Come abbinare maniglie alle porte interne

manutenzione porta blindata
Manutenzione porta blindata: come effettuarla
febbraio 27, 2018
come regolare porte interne
Come regolare porte interne in poche e semplici mosse
marzo 15, 2018
Mostra tutto

Come abbinare maniglie alle porte interne

come abbinare maniglie alle porte

Quando ci accingiamo a scegliere le maniglie da abbinare alle nostre porte, i fattori da tenere in considerazione sono diversi: innanzitutto lo stile della porta stessa e il suo colore ma anche il design generale della nostra casa e, non da ultimo, la comodità dell’impugnatura.

Nell’articolo di oggi vogliamo darvi qualche utile consiglio su come abbinare maniglie alle porte interne di casa, per essere sicuri di fare la scelta migliore su un elemento che farà parte per molti anni della nostra vita quotidiana.

Qual è il design scelto per la tua porta?

Naturalmente quando si vanno ad acquistare le porte per la propria casa, il primo elemento che si prende in considerazione è l’anta: il suo design, il colore, il materiale di cui è composta, le finiture. La maniglia andrebbe abbinata anche a queste ultime per un effetto migliore.

Non tutte le maniglie sono adatte a qualunque porta ma le proposte sul mercato sono praticamente infinite e in grado di soddisfare qualunque gusto o esigenza.

Generalmente sono realizzate in materiali molto resistenti: ottone, acciaio, nichel, alluminio o zama. Come vedremo, però, la continua ricerca che caratterizza il mondo stesso del design, ha portato alla realizzazione di maniglie moderne e in materiali nuovi.

Le porte dal design più moderno e minimale in genere richiedono una maniglia dallo stile semplice e rigoroso. Un oggetto molto decorato e ricco di dettagli o dalle forme ricercate non si abbinerebbe bene ad un infisso così. Si può, però, optare per un’eccentrica maniglia di design, che dà particolarità e arricchisce l’anta.

come abbinare maniglie alle porteSe la vostra porta è in stile classico, decorata o comunque dal design elegante e ricercato, sarà bene scegliere una maniglia che la esalti ancor di più, dalla forma importante, lavorata ed eventualmente anche lussuosa, con ricchi inserti ad impreziosirla.

Se avete optato per delle porte in vetro la maniglia dovrà essere minimalista e tendenzialmente moderna, abbinata al rigore del vetro e delle sue decorazioni.

Le porte antiche, invece, spesso si abbinano perfettamente con le maniglie in ferro battuto ma anche in ceramica oppure entrambi. Gli inserti e i dettagli sono sempre una grande occasione di valorizzazione in questi infissi.

Esistono, poi, anche le maniglie in legno, decisamente particolari e perfette se avete gli arredi in legno ma anche se volete dare un tocco rustico al design minimale della vostra casa.

Sulle porte bianche, infine, avete la massima libertà, potete sbizzarrirvi sul colore della maniglia da abbinare. Per lo stile, invece, seguite sempre il materiale di cui è composta la vostra porta. Se, ad esempio, è laccata lucida, una maniglia moderna e minimalista è la scelta migliore.

L’impugnatura

Anche sull’impugnatura c’è molto da prendere in considerazione e i modelli possono essere molto diversi tra loro. Quelle più diffuse hanno la classica impugnatura orizzontale ma i modelli moderni, dal taglio più contemporaneo, prevedono anche l’impugnatura verticale, più adatti alle porte dal design minimalista.

Abbiamo, poi, le maniglie incassate, semplicemente costituite da un foro nell’anta, che può essere di qualunque forma. C’è, infine, il classico pomolo, in versione tradizionale arrotondata oppure dalle forme rivisitate più squadrate e particolari.

I materiali delle maniglie

Anche per i materiali c’è una vasta gamma tra cui scegliere, da quelli più classici come alluminio, ottone, ferro battuto, zama, acciaio inox fino a quelli più ricercati e anche insoliti come, ad esempio, pietra, ceramica, vetro, legno e materiali plastici, che si sposano molto bene con gli infissi più moderni e minimal.

Lasciati consigliare dai nostri esperti su come abbinare maniglie alle porte di casa

Sei in cerca di consigli utili su come abbinare le giuste maniglie alle tue porte? Lasciati ispirare dagli esperti Finmaster. Vieni a trovarci nel nostro showroom, in Via Torino, 15 (di fronte Stazione), a Pontecagnano Faiano, Salerno, oppure chiamaci allo 089.2854263. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *